La visura catastale

La visura catastale è il documento che riporta i dati tecnici e reddituali delle unità immobiliari intestate ad un determinato soggetto così come registrate presso il Catasto Terreni e il Catasto Fabbricati. Le visure catastali sono documenti utili e necessari per le operazioni di compravendita degli immobili, per rilevare i dati ai fini della dichiarazione dei redditi, per il pagamento di tasse, imposte e tributi, per le richieste di allacciamento utenze, dichiarazioni di successione, ecc.

Quali dati catastali si rilevano nelle visure?

Tali documenti riportano i dati identificativi, di classamento e degli intestatari/cointestatari delle unità immobiliari, oltre alla rendita catastale per i fabbricati ed al reddito dominicale per i terreni.  Dal 9 Novembre 2015 nella visura catastale, in aggiunta agli altri dati catastali, si rileva anche la superficie catastale in metri quadri totali per il calcolo della Tari, oltre alla superficie al netto delle aree scoperte.

 

La visura camerale

La visura camerale, è un documento rilasciato dalla Camera di Commercio che contiene i principali dati amministrativi, anagrafici e fiscali di una determinata società o ditta. Serve per acquisire informazioni su un nuovo cliente, su un partner commerciale o su un fornitore, quando si deve valutare un conduttore in una locazione commerciale, quando si deve valutare un’impresa di costruzioni dalla quale si è in procinto di acquistare un immobile.

Per richiederla è necessaria la denominazione ed il codice fiscale dell’impresa. È importante sapere che per le ditte individuali, il codice fiscale corrisponde a quello del titolare, mentre per le società di persone e di capitali, il codice fiscale normalmente corrisponde alla partita IVA.